Comitato Territoriale

Matera

Move Congress 2023 a Madrid: l'Uisp Matera presenta le sue idee

Anche la delegazione materana presente in Spagna per presentare il progetto “Placemaking and Sport” che prevederà interventi nell’area di Piazza degli Olmi nei prossimi mesi.

Si è tenuto a Madrid l’undicesimo Move Congress, l’appuntamento biennale in cui Isca-International Sport and Culture Association, riunisce un’ampia rete fatta di associazioni, stakeholder, partner di progetto, esperti del settore non profit dello sport, dell’educazione, della pianificazione urbana per sviluppare nuove sinergie ed idee concrete di lavoro. Al Move Congress 2023 hanno partecipat oltre 400 persone da 44 paesi dai 5 continenti, mentre le organizzazioni registrate sono state 179. Tanti gli spunti di riflessione che sono nate dalle sessioni di approfondimento del congresso: la sostenibilità ambientale degli eventi sportivi, la salute mentale, la ripianificazione degli spazi.

L’Uisp è stata presente al Move Congress con una delegazione nazionale, guidata dal presidente Tiziano Pesce. “Un Move Congress 2023 ancora più coinvolgente delle scorse edizioni - dice Pesce - i momenti plenari e i vari workshop a cui stiamo partecipando, che hanno al centro l’interconnessione fra sport per tutti e attività fisica con la salute, in particolare quella mentale e quella urbana; i temi dell’inclusione sociale; della sostenibilità, sino ad arrivare alle nuove opportunità della digitalizzazione, sono occasioni molto importanti di approfondimento e confronto con esperienze attive di decine e decine di organizzazioni provenienti da tutto il mondo, che ogni giorni si impegnano, come l’Uisp, in percorsi che vedono lo sport di base come espressione di un fondamentale diritto di cittadinanza".

"Da queste giornate a Madrid si rafforza il concetto dello sport sociale come strumento unico nel sostenere il benessere delle persone e nel contrastare disuguaglianze e povertà conclude Pesce - Una ulteriore conferma della bontà del percorso Uisp che da tempo guarda all’approccio allo sport di matrice europea e richiede con forza ai policy makers nazionali ulteriori e giuste attenzioni”.

Il Move Congress è stata anche un’occasione per fare il punto sui molti progetti e attività che vedono Uisp e Isca collaborare insieme, e per sviluppare ipotesi di lavoro future e strategie comuni. Tra queste ci sono la campagna Now We Move - che ha al suo interno la Move Week - e i progetti “Placemaking and sport” e “Icehearts Europe”.

Tra i partecipanti ai lavori anche il Comitato UISP di Matera con un focus sul progetto “Placemaking and Sport” che prevederà interventi nell’area di Piazza degli Olmi nei prossimi mesi. Placemaking è un processo partecipato che trova la sua forza nelle collaborazioni tra i diversi soggetti portatori di interesse per il miglioramento di spazi pubblici urbani. In quest’ottica è stata importante la partecipazione del vicesindaco di Matera, Antonio Materdomini, a testimonianza dell’interesse dell’Amministrazione per lo sviluppo di queste azioni.